Prevenzione come progetto di vita

Apr 07, 2019

Venerdì 5 Aprile si è svolto un importante Convegno medico in collaborazione con A.S.D. Virtus Poggibonsi. L’evento si inserisce nel nostro programma “Prevenzione come progetto di vita” mirato a diffondere la cultura della prevenzione con un messaggio immediato, alla portata di tutti.

Ospite d’onore della serata è stata l’Assessore Regionale alla Salute, allo Sport e alle Politiche Sociali Stefania Saccardi che ha evidenziato la particolarità di un evento di carattere medico/oncologico in una Società Sportiva. Lo Sport è anche un insieme di regole e di comportamenti che coinvolgono alimentazione e stile di vita corretto. Queste sono le basi di una prevenzione che prevede anche quei controlli periodici che il sistema sanitario inquadra sotto il nome di screening . Quindi prevenzione Primaria e prevenzione Secondaria. Proprio su questo fronte Valdelsa Donna si batte da anni con l’intento di diffondere nella popolazione i princìpi basilari della prevenzione oncologica e su questo tema si è concentrato il discorso della Dottoressa Beatrice Forzoni, senologa presso l’Ospedale di Campostaggia oltre che Presidente di Valdelsa Donna, dopo il messaggio di benvenuto del Presidente della A.S.D. Virtus Pietro Burresi che ha espresso piena soddisfazione per la collaborazione con Valdelsa Donna in questa occasione che potrebbe essere la prima di altre dello stesso spessore. I relatori oltre alla D.ssa Forzoni sono stati

il Dr Angelo Martignetti Direttore del Reparto di Oncologia a Campostaggia, il Dr. Leonardo Barellini Dirigente medico oncologia chirurgica ricostruttiva della mammella dell’Ospedale di Livorno, la d.ssa Evelyn Capalbo Dietista di Valdelsa Donna, Maria Rita Bonocore e Stefania Bracciali TSRM del Reparto di Radiologia/senologia di Campostaggia.
Il Direttore del Dipartimento Tecnico dottoressa Daniela Cardelli che non ha potuto essere presente alla serata per impegni improrogabili ha fatto pervenire un messaggio di ringraziamento per il coinvolgimento del Comparto Tecnico a questo evento di particolare interesse per la comunità valdelsana.
La serata si è conclusa con una conviviale di oltre cento persone che hanno apprezzato oltre all’ottima cena presso il Ristorante l’Orco, anche lo spettacolo di un gruppo di ballerini di Flamenco. L’idea dello spettacolo finale è nato da Beatrice Boldrini, Consulente finanziaria presso una nota Banca locale, testimonial Airc che attraverso il ballo e al ritmo sensuale del Flamenco è riuscita ad esorcizzare la malattia ritrovando intatta la sua voglia di vivere. Un messaggio di speranza che ha concluso con la dovuta leggerezza una serata importante.

 

Category: Prevenzione
Scritto da Antonella Lomonaco
  • Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.

    Noi di Valdelsa Donna ci proviamo e ogni giorno, da dieci anni, siamo al fianco di chi combatte la sua battaglia per la Vita. Non abbiamo ricette particolari, nè grandi risorse ma ci impegniamo a fare piccole cose che nei momenti più difficili per qualcuno possono diventare grandi

    per donazioni, codice iban:
    IT 96 X 01030 71943 000000 974087