Per la serie “Incontri” nel mese di Marzo abbiamo avuto come gradita ospite la giornalista, inviata di guerra, Barbara Schiavulli che ci ha parlato della situazione delle donne nei territori flagellati da guerre interminabili.
Una professione che è diventata quasi una missione perchè ogni viaggio porta con sè nuovi incontri, nuove storie, nuovi volti che le rimangono nel cuore per i quali si impegna a migliorare la loro condizione di vita grazie a importanti contatti
Il 23 Marzo siamo state invitate alla Certosa di Pontignano per un convegno molto interessante. “Oltre la terapia oncologica”
“Dalla cultura della prevenzione alla terapia dell’accoglienza” questo è il titolo con il quale abbiamo presentato Valdelsadonna e il suo impegno sul territorio nello spazio dedicato alle associazioni a un pubblico molto interessato di medici, docenti e professionisti del settore.
Per gli appuntamenti nella nostra sede dedicati all’informazione e alla presentazione delle nuove iniziative, il 17 Marzo abbiamo avuto come relatrice la dottoressa Fulvia Bracali, dietista, a parlarci della importanza di una corretta alimentazione”. Con Fulvia Bracali abbiamo siglato un accordo perchè le nostre socie interessate al problema dell’alimentazione, a scopo di prevenzione, di cura o anche per combattere nausea e mal nutrizione causata dalla malattia, possano essere seguite a condizioni più favorevoli, infatti presentando la tessera di Valdelsadonna verrà loro applicato uno sconto particolare.
Il mese di Aprile è iniziato con una visita guidata alla Rocca di Staggia dove siamo state coinvolte, attraverso i racconti affascinanti dei personaggi e delle famiglie che vi hanno vissuto e ne hanno fatto la storia. Una splendida Lucia Donati, nostra socia storica e attrice di teatro, ci ha accolto nei panni della contessa Ava Zanobi, vissuta alla Rocca intorno all’anno mille, vedova di Ildebrando Signore di Staggia. Un viaggio coinvolgente dal tempo dei Longobardi alla guerra fra Siena e Firenze fino ai giorni nostri che Donatella Bagnoli e Graziano Mancianti ci hanno raccontato con passione. Un viaggio fra passato e presente in cui numerose istallazioni di arte moderna fanno da sfondo alle pagine di una storia lunga dieci secoli. Un pomeriggio culturale molto apprezzato dalle nostre socie.
Un buffet di ristoro offerto da Valdelsadonna dopo tre ore di visita molto coinvolgente ha concluso piacevolmente la giornata.