– abbiamo firmato un accordo con i Presidenti Auser San Gimignano e Poggibonsi per sostenere le spese dei trasporti delle nostre socie che si trovino in difficoltà a spostarsi per terapie o controlli oncologici. Abbiamo provveduto a regolamentare l’accesso al nostro Fondo di Solidarietà per mezzo di un protocollo che ha lo scopo di assicurare il nostro intervento ai casi di effettiva necessità.
-Abbiamo concluso un accordo di collaborazione con il Patronato Acli con il quale vogliamo facilitare l’accesso e le condizioni di pagamento per pratiche e servizi di vario genere alle nostre socie.
-Abbiamo avuto un incontro con il Dirigente di un Istituto scolastico per dare vita a un progetto mirato alla diffusione della cultura della prevenzione fra i giovani. Il nostro Progetto Scuola inizierà a Settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico.
-Abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra sede per incontri quindicinali destinati ad accogliere le nostre socie che abbiano voglia di ritrovarsi per fare insieme lavori manuali. Il Filo Condiviso ha lo scopo di combattere l’isolamento e favorire l’amicizia e la socializzazione. Questi appuntamenti saranno alternati ad Incontri con medici e altri professionisti per avere la possibilità di fare domande e informarsi su temi di interesse comune.
-Stiamo portando avanti il nostro programma di iniziative all’aria aperta alla scoperta del nostro territorio che comprendono sempre visite in uno dei tanti luoghi legati alla storia e all’arte valdelsane. Queste iniziative hanno uno scopo principale che è quello di favorire la socializzazione e di promuovere le attività all’aria aperta fondamentali per il nostro benessere.
L’ultima meta è stato il Borgo di Colle Alta con il Museo San Pietro.
La prossima uscita sul percorso Poggibonsi Bellavista sarà domenica 28 Maggio con una Caccia al Tesoro molto particolare che si concluderà a La Magione con una visita del Complesso medievale oggi sede della Milizia del Tempio e una merenda.
-Continua l’appuntamento mensile con le nostre Beauty Coach Elisabetta, Barbara, Teresa e Marzia per correggere gli inestetismi legati agli effetti secondari delle terapie invasive.
– Il mese di Marzo ha visto in passerella dieci donne reduci da un percorso oncologico con Modella per una Notte. Un evento curato dalla Dream Fashion di Teo e Emanuela che hanno permesso alle nostre amiche di concedersi un momento di allegria e di leggerezza trasmettendo allo stesso tempo un messaggio di fiducia e speranza a chi quel percorso lo sta ancora affrontando.
– E non si fermerà neanche quest’anno il nostro importante contributo economico al Progetto Data Manager per la ricerca che ci viene richiesto ogni anno dal Primario dell’Oncologia dott. Martignetti.
– Ultimo arrivato ma al primo posto nei nostri cuori è il progetto finalizzato all’acquisto del Casco Refrigerante per limitare la perdita di capelli nel corso della chemioterapia. Un progetto che avevamo nel cuore da quasi due anni per le nostre donne ma che si era rivelato troppo oneroso per una piccola associazione come la nostra. Oggi l’impegno condiviso con le più importanti associazioni del territorio renderà il raggiungimento dell’obiettivo più vicino. Per questo stiamo attivando una raccolta fondi per mezzo di nuove iniziative ed eventi che andranno ad alimentare la donazione che Valdelsadonna potrà mettere a disposizione per l’acquisto di questo strumento tanto importante per la serenità di tante donne in terapia oncologica.