Caring Massage terapie complementari

Mar 15, 2025

Il Dipartimento delle Professioni Infermieristiche  della Toscana Sud Est ha scelto di investire da tempo su una visione professionale orientata alle Cure basate sulla Relazione. Il Caring Massage rappresenta, quindi, insieme alle competenze infermieristiche di natura tecnica, relazionale e educativa, una competenza fondamentale della cura, ed è risorsa e strumento prezioso nella relazione infermiere-persona assistita.

Nell’agire quotidiano, infatti, gli infermieri si confrontano con il corpo, con il suo sentire, con i suoi vissuti, con ciò che esprime e produce. I gesti dell’aver cura sono mediati dal contatto, che deve essere agito in modo specifico dall’infermiere, nella ricerca dell’incontro con l’altro.

Un progetto che Valdelsadonna ha sostenuto e sponsorizzato  con convinzione perché il concetto di cura assuma un valore sempre più completo che va molto al di là dei protocolli terapeutici.
Empatia, affettività, condivisione di una gestualità che fa bene al corpo e all’anima.
A questo proposito la nostra associazione ha arredato completamente un ambulatorio destinato a queste terapie presso il distretto in Campolungo a Colle Val d’Elsa. I feedback che ci arrivano dalle pazienti ci rendono orgogliose di questo progetto e grate alle operatrici che accolgono e seguono con grande professionalità i pazienti oncologici.
Category: Senza categoria
Tag:
Scritto da Antonella Lomonaco
  • Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.

    Noi di Valdelsa Donna ci proviamo e ogni giorno, da dieci anni, siamo al fianco di chi combatte la sua battaglia per la Vita. Non abbiamo ricette particolari, nè grandi risorse ma ci impegniamo a fare piccole cose che nei momenti più difficili per qualcuno possono diventare grandi

    per donazioni, codice iban:
    IT 96 X 01030 71943 000000 974087